Sabato, 13 Giugno 2020 18:28

Miscela Free

Scritto da

Con l'arrivo del caldo risulta ancor più fastidioso il puzzo della miscela durante le fasi di taglio delle siepi con i tosasiepi a motore a scoppio e durante la pulizia finale con il soffiatore.

Inoltre durante la bella stagione , poter lavorare quasi in silenzio senza molestare con il rumore le persone in prossimità dell'area di lavoro è un servizio molto apprezzato.

Poter effettuare la potatura con utensili leggeri e precisi nel taglio come i pellenc Helion 2 e poter finire soffiando con pellenc Airion è veramente un bell aiuto.

Partire la mattina senza doversi portar dietro la miscela mette di buon umore!

Inoltre ho da poco iniziato ad utilizzare la batteria 520 della serie Alpha abbinata al tosasiepi Pellenc Helion 2 ed è veramente una combo a parer mio azzeccatissima.

Lo zainetto della 520 risulta estremamente confortevole e la forma della batteria molto stretta che rimane all'interno della linea delle spalle , fan si che i 3,6 kg del peso della batteria spariscano, rendendo l'accoppiata molto pratica.

.

 

 

Sabato, 13 Giugno 2020 17:34

Taglio erba con Excelion Alpha

Scritto da

In questi giorni di primavera , un giardiniere professionista si trova a dover tagliare frequentemente l'erba.

Oggi desidero condividere , soprattutto con i colleghi giardinieri che le leggono i miei blog, le impressioni del decespugliatore Excelion della linea Pellenc Alpha.

Sono un utilizzatore dei prodotti per il giardinaggio a batteria Pellenc ormai da quasi 10 anni...

Attendevo il momento che arrivasse un decespugliatore a batteria senza cavo da tempo!

La possibilità di tagliare erba e rifinire i bordi , senza dover "respirare miscela" e in quasi silenzio è stato un modo di lavorare troppo più piacevole.

Utilizzare un decespugliatore "pronto all'uso", senza bisogno: prendere la miscela, fare il pieno, tirare l'aria, levare l'aria, riaccendere... leggero e con la giusta potenza agevola e velocizza il lavoro , stancando molto meno.

La possibilità di gestire 3 livelli di giri al minuto da 4000, 5800 fino a 6400 comandabili tramite un variatore nel grilletto del "gas"aiuta nella gestione dell'energia necessaria alla macchina a seconda dell' utilizzo e del tipo di erba da affrontare .

La batteria 520 alloggiata sullo stesso decespugliatore , lo rende bilanciato e molto operativo, con una ottima autonomia di taglio .

La carica residua della batteria è visibile del display vicino l grilletto, cosi si è sempre a conoscenza dello stato di carica.

La testina "batti e vai" è pensata in modo pratico nella ricarica del filo e il pusher di battuta, rinforzato in metallo evita l'abrasione e il conseguente rapido sfondamento.

C'e la possibilità di utilizzare il decespugliatore anche con le batterie a zaino Pellenc (700,1100,1200, ecc) per una maggiore autonomia.

Un decespugliatore davvero green e funzionale !  Consiglio di provarlo per poter giudicare di persona.

 

Sabato, 18 Gennaio 2020 09:49

SIEPI INVERNALI

Scritto da

Durante queste giornate invernali abbiamo eseguito in questo grande giardino condominiale nel Comune di Prato la potatura di queste siepi di alloro e ligustro.

Le siepi risultano essere in alcune loro parti alte e profonde.

Per questi lavori ormai da anni ci avvaliamo solo di utensili a batteria, che rendono il lavoro: più preciso, più rapido e senza emissioni acustiche e di gas di scarico da combustione di miscele. 

Nello specifico abbiamo utilizzato batterie e utensili Pellenc.

Batterie 1100 e 1200 con Pellenc Helion 2 con barra da 75 cm.

 

Martedì, 24 Dicembre 2019 15:43

Abbattimento e reimpianto alberi

Scritto da

Abbiamo effettuato l'abbattimento controllato di questo Pino Domestico (Pinus Pinea) nel comune di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze.

L'albero dopo essere stato periziato da un agronomo forestale e ritenuto da abbattere è stato abbattuto con la tecnica del treeclimbing.

L'albero molto vicino agli edifici è stato rimosso pezzo per pezzo.

Ogni singolo ramo è stato calato a terra mediante l'ausilio di funi, carrucole e frizione.

Il fusto è stato rimosso con l'ausilio di una gru.

Terminate le operazioni di abbattimento, in giardino rimane un "ospite" scomodo... la ceppa dell'albero.

In questo caso la ceppa è stata fresata con l'ausilio di un macchinario specifico per questo lavoro.

La fresaceppi munita di denti al Widia,  "mangia" : la ceppa, le radici, la terra e i sassi che si sono imparentati riducendo il tutto in trucioli.

Una volta rimosso il materiale superfluo è stato possibile riseminare il prato.

E Dulcis in fundo. 

Per un albero tolto è importante e molto bello mettere a dimora un nuovo albero , idoneo al contesto in cui dovrà vivere.

In questo caso l'agronomo aveva scelto un Sorbo Domestico.

Ci auguriamo che questo nuovo albero ben custodito potrà regalare: fiori, frutti, ombra, riparo per gli uccelli e per gli insetti ,colori, emozioni, ... e tanto altro come gli alberi sanno fare.   

Sabato, 05 Ottobre 2019 09:25

Potatura siepi Lauro

Scritto da

La manutenzione delle siepi alte e profonde è un lavoro impegnativo!

Abbiamo eseguito la potatura di questa siepe perimetrale di Lauro Ceraso e di alcune siepi ( alloro , ginepri nani ecc ecc) a forma obbligata in un bel condominio di Prato.

Il lavoro ha richiesto l'ausilio di scale e di attrezzi efficienti.

Per affrontare questi tipi di lavori consigliamo attrezzature a batteria: per comodità legata alla leggerezza dell'utensile , emissioni nocive eliminate e riduzione del rumore.

La nostra scelta ricade sui tosasiepi Pellenc Helion che hanno: precisione di taglio, leggerezza , lunghezza della lama da 75 cm e un autonomia con una batteria ( 1200) di circa due giornate.

 

 

Domenica, 28 Luglio 2019 11:58

A tutto siepi

Scritto da

Queste siepi di Pyracanta e Alloro poste a dimora in bel condominio a Prato, sono allevate in forma obbligata ed hanno necessità di essere potate più volte in un anno.

L'intervento di potatura di siepi profonde e alte anche oltre 2 metri, richiedono un impegno importante.

Per eseguire un buon lavoro , l'ausilio di buoni attrezzi ci pare indispensabile.

Per questo abbiamo utilizzato tosasiepi a batteria della Pellenc.

Il tosasiepi Pellenc helion con barra tagliante da 75 cm è stato di grande aiuto.

Il beneficio di questi attrezzi è duplice: sia per i clienti che non sentono per ore i rumori dei motori a scoppio dei vecchi tosasiepi, sia per gli operatori che non vengono intossicati dai fumi di scarico dei motori 2 o 4 tempi.

Questi benefici sono amplificati nella stagione calda...

 

 

Domenica, 17 Marzo 2019 18:17

Potatura Pioppo

Scritto da

Abbiamo effettuato la potatura di questo grande Pioppo di oltre 3,5 metri di circonferenza alla base, dopo anni di mancata cura in un condominio di Prato.

L'albero era stato ricoperto quasi completamente dall'edera .

Abbiamo eseguito la potatura con la tecnica del taglio di ritorno ed eliminando tutti i rami secchi presenti e l'edera.

L'intervento è stato eseguito sia con l'ausilio di una piattaforma elevabile , per raggiungere più agevolmente i rami esterni; sia con il treeclimbing per poter intervenire anche nelle zone dell'albero dove la piattaforma non era in grado di arrivare.  

Domenica, 20 Gennaio 2019 10:29

potatura siepi impianti sportivi

Scritto da

Abbiamo eseguito la potatura di questa grande siepe di Laylandii presso un impianto sportivo di Firenze e la profilatura dei cipressi.

Lo sviluppo della siepe era di circa 6 km.

La siepe non era mai stata potata, e sul lato esterno , cioè quello a confine stava forzando la recinzione con la spinta dei rami.

L'intervento ha interessato tutti i lati, e per eseguire l'intervento ci siamo avvalsi di una piattaforma elevabile Hauolotte per raggiungere la parte alta della siepe.

Grazie all'ausilio di utensili a batteria siamo riusciti a lavorare agevolmente anche nella parte tra recinzione e siepe.

Abbiamo molto apprezzato la motosega in asta Selion T220-300 , che in spazi angusti senza la possibilità di utilizzare PLE o scale è stata estremamente utile.

Selion T200-300: leggera e con asta telescopica in carbonio è risultata precisa nei tagli anche se forse una catena più piccola migliorerebbe ulteriormente la qualità di taglio.

 

 

Domenica, 02 Dicembre 2018 16:49

Realizzazione giardino con Prato a rotoli

Scritto da

Abbiamo realizzato questo giardino privato nel comune di Prato.

L'intervento è stato eseguito in autunno, lavorando e livellando il terreno,  mettendo a dimora una siepe perimetrale di alloro ( Laurus nobilis), alcune bordure con erbacee perenni e arbusti rifiorenti e posa di prato pronto o anche detto prato a rotoli.

il giardino realizzato sfruttando la maggior parte dello spazio disponibile per la posa del prato, dona all'abitazione e all'ambiente un ampio senso di spazio aperto e piacevolmente fruibile.

Le bordure fiorite scelte tra varietà che fioriscono durante tutto l'arco dell'anno (dall'inverno fino all'autunno) regaleranno colori brillanti apprezzabili da ogni angolo del giardino e della casa. 

 

Lunedì, 29 Ottobre 2018 12:32

Rimozione rami Pericolanti

Scritto da

Abbiamo provveduto alla rimozione di questo ramo rotto di pino domestico ( pinus pinea ) a Prato.

E' abbastanza comune che alcuni rami che compongono la parte inferiore della chioma del pino si rompano.  I rami inseriti in questa zona di chioma vanno in cerca di luce e trovando gli spazi soprastanti gia occupati dalla restante chioma  si sviluppino lateralmente ( e quindi quasi in orizzontale)  verso l'esterno .

Alcuni di questi rami durante sollecitazioni meteorologiche tipo forti venti e temporali sono soggetti a rotture.

Siamo quindi intervenuti per la rimozione del ramo e dell'eventuale pericolo ad esso correlato vista la presenta di un parcheggio nell'area sottostante la chioma dell'albero.

L'intervento è avvenuto in treeclimbing, tecnica che ci ha permesso di raggiungere agevolmente il ramo e il fusto dell'albero in modo sicuro e estremamente economico anche per il cliente.  

Mercoledì, 24 Ottobre 2018 18:55

Potatura siepi di Leccio a Prato

Scritto da

Siamo intervenuti a Prato in questo condominio , per eseguire la potatura in forma obbligata di questa siepe di Leccio.

Le dimensioni della siepi sia in profondità che in altezza fino a qualche anno fa rendevano il lavoro impegnativo e lungo.

Con l'ausilio degli attrezzi a batteria , il lavoro è completamente cambiato.

Abbiamo "rinnovato " la Batteria Pellenc 1200 ULiB ( Ultra Lithium Battery ) , collegato al tosasiepi Pellenc Helion 2.

La nuova batteria oltre ad aver aumentato l'autonomia ( già abbondante) ha migliorato fortemente l'ergonomia dello zainetto.

La batteria è più visbile, "antiacqua", e il display con la carica residua molto più visibile.  

Lunedì, 15 Ottobre 2018 19:07

Siepi di alloro a Prato

Scritto da

Durante la manutenzione annuale di questo giardino condominiale nel comune di Prato, abbiamo eseguito la potatura delle siepi di alloro ( Laurus nobilis ).

Queste siepi ormai quasi quarantennali hanno raggiunto una profondità in alcune zone  di quasi 2 metri  .

Per questo lavoro ci siamo avvalsi dei Tosasiepi Pellenc Helion 2, e della batteria UL 1100 che ci hanno garantito un lavoro silenzioso, senza emissioni di gas nocivi e un'autonomia enorme.

Infatti anche tagliando per circa 7 ore avevamo a fine giornata ancora una carica residua nella batteria del 58%.

 

 

Lunedì, 01 Ottobre 2018 15:35

Abbattimento Pini a Prato

Scritto da

Siamo stati chiamati ad eseguire l'abbattimento di due alberi di Pinus Pinea o Pino domestico per un condominio nel comune di Prato.

Per questi alberi posti a dimora negli anni 80 in prossimità di manufatti e fognature si è resa necessaria la rimozione.

Il lavoro è stato eseguito con la tecnica del tree climbing , ovvero l'arrampicata sugli alberi, che permette lo "smontaggio pezzo per pezzo dell'albero".

La chioma e il fusto che insistevano su muri e cancelli sono stati calati a terra mediante un sistema di funi, carrucole e frizione, da addetti specializzati.

Venerdì, 28 Settembre 2018 17:02

Lasciar pulito ...

Scritto da

Quando si inizia  un lavoro di manutenzione di un giardino è spesso necessario radunare foglie , aghi di pino, semi degli alberi, (ecc ecc ) ; questa fase lavorativa è molto probabile doverla fare nelle prime ore della giornata con conseguente disturbo delle persone che vivono nella struttura o dei loro clienti.

Grazie Pellenc Airion soffiatore a batteria si può disporre di un ottimo strumento di grande potenza e leggerezza senza rumore.

L'altra fase in cui è molto utile il soffiatore è a conclusione del lavoro , per lasciare: vialetti, marciapiedi, parcheggi, strade, (ecc ecc) perfettamente puliti.

Pagina 1 di 7