Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/alberito/domains/verdenaturagiardini.com/public_html/components/com_k2/models/item.php on line 763
Giovedì, 30 Gennaio 2014 10:45

Rimozione Processionaria del Pino a Prato

Abbiamo effettuato la rimozione meccanica di alcuni nidi di Processionaria nel comune di Prato (Po)

L’azione di questo temibile insetto, benché non abbia conseguenze gravi per la vita della  pianta(infestazioni modeste), risulta molto pericolosa per l’uomo, con effetti dannosi che possono interessare gli occhi e l’apparato respiratorio. Questi rischi giustificano e richiedono provvedimenti obbligatori disciplinati dal D.M. del 30 ottobre 2007.

La rimozione dei nidi è spesso effettuata tra gennaio e febbraio , prima che le temperature si innalzino e le larve lascino i nidi e inizino la migrazione, nella tipica forma di fila indiana o in processione ( di qui il nome).

L'attuale inverno con temperature più alte della norma , ha fatto si che questi insetti inizino già ad affacciarsi dai propri nidi. Come si nota dalle foto alcuni singoli esemplari già esplorarno l'ambiente esterno al nido.

Consigliamo quindi di controllare i vostri Pini e Cedri , e qualora avvistiate delle palle bianche attivatevi con sollecitudine per la rimozione, se vedrete gli insetti in processione a terra sarà troppo tardi.

Cani e bambini attratti da quella fila di insetti all'apparenza inoffensivi possano andare incontro a gravi problemi. 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/alberito/domains/verdenaturagiardini.com/public_html/components/com_k2/templates/default/item.php on line 248
Ultima modifica il Lunedì, 29 Ottobre 2018 13:57
Marco Mattei

Competenze: Arboricoltore certificato ETW (european tree worker) attestato rilasciato da EAC e(european Arboriculture council) specializzato in potature e abbattimento alberi. Abilitato all'uso di piattaforme aeree.

Dove vivo: Prato

Il mio profilo