Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/alberito/domains/verdenaturagiardini.com/public_html/components/com_k2/models/item.php on line 763
Giovedì, 21 Febbraio 2013 10:30

Fresatura ceppa Cinquale (MS)

A Cinquale (MS) abbiamo abbattuto un Acero e fresato la sua ceppa .

Questo intervento è stato necessario perchè la pianta era stata messa a dimora a 30 cm dall'edificio arrecando vari danni alle strutture murarie e ai cavi elettrici interrati.

Il costante sviluppo del tronco e delle radici non lasciavano soluzioni alternative.

La fresatura della ceppa e delle radici superficiali ha permesso di rendere quell'aerea nuovamente carrabile e pedonalizzabile senza pericoli.

Questo servizio migliora la qualità della deambulazione di quella zona, che altrimenti resterebbe compromessa e pericolosa per molti anni, oltre ad essere esteticamente sgradevole.

La ceppa che piano piano viene decomposta dai funghi è un processo che richiede anni ed è una culla ideale per i funghi lignivori che potrebbero poi attaccare altre piante.

La fresatura della ceppa rispetto allo sradicamento è una procedura meno invasiva e meno costosa.

Lo sradicamento richiede l'uso di un escavatore di dimensioni adeguate alla grandezza della ceppa , quindi un mezzo cingolato e ingombrante , nonchè dopo la rimozione della ceppa resta un cratere enorme .

Una volta sdradicata la ceppa presenta un nuovo problema , lo smaltimento.

Smaltire la ceppa composta da radici e terra non è semplice. Alcune discariche non le ritirano ed altre effettuano il servizio ma con costi notevoli.

La fresatura è eseguita con macchine di dimensioni ridotte e risolve il problema in modo più economico e meno invasivo.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/alberito/domains/verdenaturagiardini.com/public_html/components/com_k2/templates/default/item.php on line 248
Ultima modifica il Lunedì, 29 Ottobre 2018 13:57
Marco Mattei

Competenze: Arboricoltore certificato ETW (european tree worker) attestato rilasciato da EAC e(european Arboriculture council) specializzato in potature e abbattimento alberi. Abilitato all'uso di piattaforme aeree.

Dove vivo: Prato

Il mio profilo